Il Sifone – Come si utilizza in cucina – Spume

C’è sifone e sifone

Una volta mi è capitato di spiegare a un mio amico una ricetta che prevedeva l’utilizzo del sifone e dopo circa 5 minuti mi ha chiesto a cosa servisse lo scarico del lavandino,… allora per chiarire, IL SIFONE è un utensile, nato anni fa per i barmen per il seltz (acqua con aggiunta di anidride carbonica),  poi modificato da Ferran Adrià per creare soffici spume, sia dolci che salate, sia calde, che fredde.
Il sifone è composto da un recipiente cilindrico, (nel quale si versa un composto), nel quale viene avvitato un’altra parte che rende il recipiente chiuso ermeticamente e permette di caricarlo con azoto o anidride carbonica.

Tiramisu con mascarpone pastorizzato con sifone

Perché utilizzare il sifone in cucina?

I vantaggi delle ricette fatte con il sifone sono molteplici:
innanzitutto  che il composto viene montato sempre automaticamente al momento che vuole essere servito;
la spuma che si crea è molto soffice e leggera e quindi rende di più delle ricette classiche;
il prodotto essendo chiuso in un contenitore ermetico si conserva un po’ più a lungo.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
e non vi resta che provare!

Guarda qualche esempio:

Tiramisu con il sifone

Cheese cake nuova versione

Spuma di squacquerone con marmellata d’arancia e cioccolato fondente

Se non hai il sifone e hai intenzione di acquistarlo io consiglio un sifone professionale, anche se costa un po di più, ma durerà per sempre. altrimenti il rischio è che le guarnizioni inizino a perdere e non si riuscirà più ad utilizzarlo.

Ricordati di comprare anche le bombolette di azoto, altrimenti non puoi utilizzare il sifone. Quando compri le bombolette bisogna fare attenzione e prendere quelle di azoto che servono per mousse, spume, panna montata…e non quelle di anidride carbonica “Soda” che diversamente si utilizzano per fare “gasare” i liquidi. Bisogna fare anche attenzione a non prendere le bombolette troppo economiche perchè potrebbero rovinare lo spillo interno del sifone. Io consiglio queste:

  

 

matteo casadio photography

www.matteocasadio.com