La ricetta per fare Scroccadenti, Cantucci, Tozzetti.
Scroccadenti, Cantucci, Tozzetti…. paese che vai biscotti che trovi!
Spesso a fine pasto, se sei In Toscana ti possono portare i Cantucci o Cantuccini, se sei in Umbria i Tozzetti, se sei in Romagna gli Scroccadenti, sempre accompagnati da Vin Santo, Albana Passita o altri vini liquorosi.
Quindi, qual’è la Differenza nella Ricetta per Fare gli Scroccadenti, i Cantucci e i Tozzetti? A prima vista, mi verrebbe da dire che le differenze siano solo il nome e la zona d’origine.
Infatti il procedimento per fare questi tipi di biscotti è praticamente lo stesso. Quello che cambia, in realtà sono gli aromi che vengono aggiunti nelle varie regioni.
L’impasto base prevede farina, zucchero, uova, mandorle, una puntina di lievito e un pizzico di sale, poi c’è chi aggiunge un po’ di burro, ma in Umbria nei Tocchetti vengono aggiunti i semi di anice (in alcuni casi anche uvetta sultanina), in Toscana il profumo della scorza di arancia e limone, in Romagna c’è chi aggiunge un po’ di liquore all’anice.
Quindi usate la ricetta questa ricetta semplice e veloce come base, poi arricchiteli come più vi piace!
Ingredienti:
500 g farina 00
500 g zucchero
500 g mandorle con la pelle
4 uova
un cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
scorza di arancia grattugiata
vaniglia
un pizzico di sale
Segui il procedimento passo a passo nella galleria
Hai preparato gli scroccadenti – Cantucci – Tozzetti ? Questa sera non ti resta che aprire una buona bottiglia e buon divertimento!