Pizza utilizzando il forno di casa
Chi non ha mai provato a fare la Pizza utilizzando il forno di casa? Quasi tutti noi,…forse chi non aveva mai provato prima l’ha fatto in questo periodo di quarantena, ed è probabilmente per questo motivo che nei supermercati è sparita tutta la farina e tutto il lievito di birra.
Per fare LA PIZZA FATTA IN CASA gli INGREDIENTI sono quasi sempre quelli :
Farina, Acqua, Lievito, Olio, Sale ma ognuno ha una sua RICETTA, le sue DOSI, il suo PROCEDIMENTO e propri TRUCCHI e probabilmente alla fine, anche se cotta nel forno casalingo e non in un forno professionale o in un forno a legna, nella maggior parte dei casi il risultato è valido.
Digeribilità della pizza
A volte però anche se è buona, il vero Problema della Pizza è la DIGERIBILITÀ. Se la pizza è buona, ma poi per tutta la notte ti fa rigirare nel letto e ti fa alzare per continuare a bere acqua, forse qualche cosa non andava bene ed è stato commesso qualche errore.
LE POSSIBILI PROBLEMATICHE nella preparazione della pizza
LE POSSIBILI PROBLEMATICHE nella preparazione della pizza possono essere:
Il Tempo di MATURAZIONE dell’impasto non sufficiente, soprattutto se si utilizzano farine molto forti, ricche di proteine quindi capaci di formare glutine (i chiarimenti sulla forza delle farine li trovi in questo articolo: La Forza delle Farine
Il tempo di maturazione è direttamente proporzionale alla quantità di proteine contenute nella farina che utilizzeremo, mentre il lievito necessario sarà inversamente proporzionale. Per approfondimenti puoi leggere questo articolo: Tempi di lievitazione degl’impasti con lievito di birra (tabella riferimento)
La COTTURA: la pizza viene cotta a temperature molto alte e spesso all’interno non si da tempo agli amidi di gelatinizzare, in oltre questo problema viene accentuato quando come CONDIMENTO per farcire la pizza, disponiamo sopra all’impasto molti ingredienti, spesso crudi, ricchi di acqua, che creano una barriera impedendo all’impasto di cucinare correttamente.
QUANTITÀ di pizza che mangiamo. Quasi sempre l’impasto per una porzione di pizza si aggira sui 250 g più gli altri ingredienti per farcirla per un valore calorico che facilmente può arrivare alle 900 kcal. Considerando che una persona adulta tra cibo e bevande, dovrebbe assumere di media sulle 2100 kcal al giorno, risulta abbastanza chiaro che con una pizza arriviamo già quasi alla metà delle calorie necessarie.
VELOCITÀ nel mangiare la pizza. Se la mangiamo la pizza a spicchi o a quadretti, senza tagliarla con coltello e forchetta, possiamo mangiarne grandi quantità senza rendercene conto, perché lo faremo in modo così veloce che il cervello riuscirà a percepire il senso di sazietà troppo tardi (di solito il senso di sazietà si percepisce dopo 20 minuti).
fare una buona pizza digeribile
Ok allora vediamo cosa ci serve e come procedere per fare una buona pizza digeribile
Come fare una Buona Pizza Digeribile nel Forno di Casa
40 g olio evo (4% della farina)
Impastare per 3 minuti la farina (in questo caso è stata utilizzata una farina 0 tipo 2) con 600 g di acqua e il sale
Mettere l’impasto a riposare in un contenitore oliato e coprire con sacchetto bucherellato.
Se si vuole preparare una pizza in teglia, stendere direttamente l’impasto su una teglia con carta da forno unta, altrimenti stendere le singole palle.