Confesso che quando sono in viaggio e ho bisogno di trovare un alloggio o un ristorante, non riesco a non dare un’occhiata a Tripadvisor; inoltre, come chef e responsabile del locale dove lavoro, mi piace vedere cosa i clienti pensano di noi.
Ritengo che in linea di massima le recensioni sui locali lasciate dai clienti che sono passati prima, possano dare un’idea a quelli futuri di quello che potranno trovare in un locale, ma come tutti i servizi di massa TripAdvisor va consultato in maniera intelligente.
Ognuno di noi ha abitudini, esigenze, richieste, aspettative, conoscenze, carattere, finanze diverse…. e per questo per lo stesso locale, spesso troviamo valutazioni contrastanti.
Bisogna dire che anche in locali dove di solito tutto funziona a dovere, può capitare l’imprevisto o l’errore; altre volte capitano clienti che vanno in un ristorante e non riescono a godersi il cibo o l’esperienza solo perché quel giorno non sono dell’umore giusto e per qualche altro motivo hanno avuto una brutta giornata.
Fin qui è tutto normale.
Potrebbe essere un bel servizio se usato lealmente, ma ci sono e purtroppo non si estingueranno mai, persone sleali, viscide, egoiste e senza scrupoli,…. che utilizzano anche questo servizio in maniera disonesta, per fare dispetti e o per cercare di attirare clienti nei propri locali.
Conosco gestori di locali che in passato sono stati sleali con il personale, con i fornitori, non pagandoli , derubandoli, ecc… ma per le leggi italiane e per chi le deve far applicare, possono ancora stare lì, gestire e continuare a fregare. Cosa possiamo pretende da gente come questa?
Cosa volete che sia per loro creare più accounts in Tripadvisor per lasciare commenti positivi sulle loro attività e pubblicizzare il loro ristorante-pizzeria, e denigrare gli altri ristoranti della zona? Solo un gioco da ragazzi.
Non fatevi prendere in giro anche voi. Le recensioni vanno analizzate se non volete trovare sorprese. Vanno tenute più in considerazione quelle lasciate da utenti che ne hanno già lasciate molte e soprattutto di locali e località diverse.
Avete capito?
Quando scriviamo recensioni rendiamoci conto che quello che scriviamo verrà letto e consultato da altre persone e se non vogliamo fare la parte dei pirla, cerchiamo di essere onesti e obiettivi… di bambocci ce ne sono già abbastanza e ovviamente, non avendo altro da insegnare, stanno crescendo i loro figli nello stesso modo.
Matteo Casadio