Del Tonno non si butta via niente
Il tonno da alcuni è chiamato maiale del mare, nel senso che, nel tonno come nel maiale, si utilizza praticamente tutto.
Il tonno fa parte della categoria del pesce azzurro. Ne esistono diverse specie:
- Tonno rosso- Bluefin
- Tonno bianco – Alalunga
- Tonno pinna gialla – Albacore
- Bonito
- Tonno Alletterato
Il tonno rosso è il più pregiato, ma ogni specie ha il suo utilizzo, e come nella carne, ogni parte ha la sua caratteristica.
Il tonno rosso, si utilizza molto crudo per carpaccio, tartare, sashimi, sushi… ma anche scottato per tagliate di tonno o tatatky.
I tagli e le parti più utilizzati del tonno
Il filetto è la parte in alto dalla testa alla fine della pinna dorsale. È meno saporita, perchè magra e il sapore ricorda quello della carne.
La ventresca è la parte più grassa e saporita. Si può utilizzare per tante ricette. Se vuoi fare un ottima pasta con la ventresca di tonno, puoi vedere La Ricetta delle Penne All’amatriciana di Tonno.
Tarantello è la parte tra il filetto e la ventresca. È una parte molto tenera e saporita dal gusto leggermente meno intenso della ventresca.
La Bottarga è la sacca ovarica. Una volta lavorata messa sotto sale e stagionata, (come fare la bottarga la trovi qui) è ottima per creare e arricchire tanti piatti.
La Buzzonaglia o la Bozzonaglia, è quella parte di carne più scura del tonno. Ha un sapore più amaro, ma non va buttata.