Mousse di Cioccolato e Avocado – Ricetta Vegan e Gluten free
Anni fa l’avocado per chi non abitava nei paesi tropicali era un frutto quasi sconosciuto. Negli ultimi tempi vista la richiesta, la produzione e la commercializzazione si è diffusa. Oltretutto ora vengono prodotti anche in Sicilia, ma non tutto l’anno, ma è comunque è possibile acquistarli in molti negozi anche in Italia. Fondamentale è utilizzarli nel momento di giusta maturazione. Di solito si acquistano ancora un po’ acerbi e si lasciano maturare fino al momento giusto. Per velocizzare la maturazione si possono lasciare dentro un sacchetto di carta a temperatura ambiente.
Probabilmente abbiamo scoperto tutti prima il Guacamole e poi l’avocado. L’avocado è ottimo anche per fare i dolci e per sostituire il burro il alcune ricette.
Come dolce, la mousse cioccolato e avocado è facilissimo e veloce da preparare, è un dolce sano e naturale.
E possibile abbinare la mousse ad altri ingredienti e presentarla in vari modi.
In questa ricetta, l’abbiamo abbinata ad altri frutti tropicali: mango, banana, macadamia e passion fruit,…ma chi ha fantasia si può sbizzarrire!
Ingredienti per 4 persone
2 avocado maturi
50 g sciroppo d’agave
30 g cacao amaro
2 g cannella in polvere
Lavare gli avocado. Con un coltello affilato, incidere gli avocado fino al nocciolo, poi fare ruotare la lama attorno al nocciolo per poterli dividere a metà.
Per togliere il nocciolo con facilità colpirlo con la lama del coltello e fare una piccola torsione.
A questo punto con un cucchiaio estrarre tutta la polpa.
Mettere la polpa in un frullatore e azionare per qualche secondo fino ad ottenere una crema.
Aggiungere il cacao, la cannella e lo sciroppo d’agave e azionare ancora qualche secondo.
La crema è pronta
La si può presentare riempiendo dei vasetti o dei bicchieri aiutandosi con un sac a poche, oppure si può utilizzare per farcire una torta, o per un dessert più particolare.
Nell’immagine, l’abbiamo servita con mango tagliato a piccoli cubi, passion fruit, macadamia, e banana, per un dolce sano e tutto tropicale.
Puoi arricchire questa ricetta con bacche di goji
o con qualche altro superfrutto.